Le linee della Circumvesuviana di Napoli

I dettagli, con la relativa mappa, delle linee della Circumvesuviana. Il dettaglio degli orari e delle fermate per muoversi su una delle linee ferroviarie più antiche al mondo

Napoli-Sorrento

La linea Napoli-Sorrento è senza dubbio una delle più gettonate dai turisti. Oltre che fondamentale per i pendolari, la linea consta di una serie di fermate che conducono, inevitabilmente, alle principali attrazioni turistiche del napoletano. Sul tracciato, infatti, ritroviamo la fermata degli scavi di Ercolano, quella di Oplonti e degli scavi di Pompei. La linea da Napoli a Sorrento si completa, infine, con le fermate della Penisola Sorrentina, vero gioiello del turismo balneare (e non solo) della Campania.

Napoli-Baiano

Da Napoli Porta Nolana a Baiano la linea della Circumvesuviana di Napoli che collega, dopo aver attraversato 28 fermate, la città partenopea all’avellinese. A servizio, principalmente, dei pendolari e dei lavoratori che ogni giorno si muovono per raggiungere la città partenopea, la linea tocca realtà importanti come Volla, Pomigliano, San Vitaliano, Nola, Cimitile e Cicciano per chiudere la sua corsa, appunto, a Baiano.

Napoli-Sarno

Da Napoli a Sarno passando per le principali località del vesuviano. La linea Napoli-Sarno, costituita da 25 fermate, serve una delle aree più popolose della provincia partenopea. La tratta è ad uso, principalmente, dei pendolari che, per motivi di studio o lavoro, ogni giorno raggiungono le varie località poste sulla linea. Tra le fermate principali annoveriamo Ponticelli, Cercola, Pollena, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Terzigno per finire tra Poggiomarino e quindi Sarno. 

Napoli-Acerra

Sullo stesso tracciato della linea della Circumvesuviana che collega Napoli a Baiano, in realtà la linea che unisce il capoluogo campano ad Acerra ne costituisce una diramazione, importante, relativamente soprattutto a sole 3 fermate: si tratta delle fermate di Alfa Lancia 2, Alfa Lancia 4 e Acerra. Per 12 fermate, infatti, la linea è identica a quella che collega Napoli a Baiano: deviazione a Pomigliano, altro importante centro e prosecuzione, appunto, per Acerra.

Napoli-Poggiomarino

La linea che unisce Napoli con la città di Poggiomarino risulta in realtà essere a cavallo delle linee della Circumvesuviana che da Napoli conducono a Sorrento e Sarno. Il tracciato è, infatti, per certi versi simile. Fino a Torre Annunziata le fermate sono le stesse, salvo poi differenziarsi, sulla linea per Sorrento, all’altezza di Boscotrecase. La linea, inoltre, chiude la sua corsa proprio a Sarno.

Napoli-San Giorgio

Napoli-San Giorgio è la linea che, in realtà, ricalca parzialmente le fermate che toccano tutte le altre linee. Si perché l’inizio del tracciato, a partire da Napoli Porta Nolana è quello della linea Napoli-Baiano. A Botteghelle la deviazione per Argine-Palasport e prosecuzione per San Giorgio che ne costituisce il capolinea. 

GLI ORARI

Su OrariCircumvesuviana.it trovi, per ogni linea della Circumvesuviana di Napoli, tutti gli orari, stazione per stazione, con fermate, mappe e dettaglio.

LA STORIA

Una delle linee ferroviarie più antiche del mondo: la Circumvesuviana di Napoli, ogni anno, serve migliaia di pendolari, studenti e lavoratori.

LE FERMATE

Tutte le fermate della Circumvesuviana di Napoli per ciascuna delle sei linee che collegano il capoluogo campano con le principali località della provincia.

I BIGLIETTI

I prezzi dei biglietti e le tariffe degli abbonamenti per la Circumvesuviana di Napoli con la possibilità di calcolare, per ogni tratta e ciascuna delle fermate, i prezzi.

Gli ultimi orari aggiornati

Segui gli aggiornamenti degli orari e delle linee della Circumvesuviana di Napoli

Come arrivare a Pompei da Napoli?

Raggiungere Pompei da Napoli è semplicissimo e mai come in questo caso è proprio la Circumvesuviana a venirci in soccorso. Ogni giorno, infatti, tantissimi turisti approfittano di uno dei mezzi di trasporto più antichi della città, per raggiungere gli scavi di Pompei...

CALCOLA LE TARIFFE

Se vuoi calcolare i prezzi dei biglietti, visita la sezione dedicata

 

I PREZZI