Le linee della Circumvesuviana di Napoli

I dettagli, con la relativa mappa, delle linee della Circumvesuviana. Il dettaglio degli orari e delle fermate per muoversi su una delle linee ferroviarie più antiche al mondo

Napoli-Sorrento

La linea Napoli-Sorrento è senza dubbio una delle più gettonate dai turisti. Oltre che fondamentale per i pendolari, la linea consta di una serie di fermate che conducono, inevitabilmente, alle principali attrazioni turistiche del napoletano. Sul tracciato, infatti, ritroviamo la fermata degli scavi di Ercolano, quella di Oplonti e degli scavi di Pompei. La linea da Napoli a Sorrento si completa, infine, con le fermate della Penisola Sorrentina, vero gioiello del turismo balneare (e non solo) della Campania.

Napoli-Baiano

Da Napoli Porta Nolana a Baiano la linea della Circumvesuviana di Napoli che collega, dopo aver attraversato 28 fermate, la città partenopea all’avellinese. A servizio, principalmente, dei pendolari e dei lavoratori che ogni giorno si muovono per raggiungere la città partenopea, la linea tocca realtà importanti come Volla, Pomigliano, San Vitaliano, Nola, Cimitile e Cicciano per chiudere la sua corsa, appunto, a Baiano.

Napoli-Sarno

Da Napoli a Sarno passando per le principali località del vesuviano. La linea Napoli-Sarno, costituita da 25 fermate, serve una delle aree più popolose della provincia partenopea. La tratta è ad uso, principalmente, dei pendolari che, per motivi di studio o lavoro, ogni giorno raggiungono le varie località poste sulla linea. Tra le fermate principali annoveriamo Ponticelli, Cercola, Pollena, Sant’Anastasia, Somma Vesuviana, Terzigno per finire tra Poggiomarino e quindi Sarno. 

Napoli-Acerra

Sullo stesso tracciato della linea della Circumvesuviana che collega Napoli a Baiano, in realtà la linea che unisce il capoluogo campano ad Acerra ne costituisce una diramazione, importante, relativamente soprattutto a sole 3 fermate: si tratta delle fermate di Alfa Lancia 2, Alfa Lancia 4 e Acerra. Per 12 fermate, infatti, la linea è identica a quella che collega Napoli a Baiano: deviazione a Pomigliano, altro importante centro e prosecuzione, appunto, per Acerra.

Napoli-Poggiomarino

La linea che unisce Napoli con la città di Poggiomarino risulta in realtà essere a cavallo delle linee della Circumvesuviana che da Napoli conducono a Sorrento e Sarno. Il tracciato è, infatti, per certi versi simile. Fino a Torre Annunziata le fermate sono le stesse, salvo poi differenziarsi, sulla linea per Sorrento, all’altezza di Boscotrecase. La linea, inoltre, chiude la sua corsa proprio a Sarno.

Napoli-San Giorgio

Napoli-San Giorgio è la linea che, in realtà, ricalca parzialmente le fermate che toccano tutte le altre linee. Si perché l’inizio del tracciato, a partire da Napoli Porta Nolana è quello della linea Napoli-Baiano. A Botteghelle la deviazione per Argine-Palasport e prosecuzione per San Giorgio che ne costituisce il capolinea. 

GLI ORARI

Su OrariCircumvesuviana.it trovi, per ogni linea della Circumvesuviana di Napoli, tutti gli orari, stazione per stazione, con fermate, mappe e dettaglio.

LA STORIA

Una delle linee ferroviarie più antiche del mondo: la Circumvesuviana di Napoli, ogni anno, serve migliaia di pendolari, studenti e lavoratori.

LE FERMATE

Tutte le fermate della Circumvesuviana di Napoli per ciascuna delle sei linee che collegano il capoluogo campano con le principali località della provincia.

I BIGLIETTI

I prezzi dei biglietti e le tariffe degli abbonamenti per la Circumvesuviana di Napoli con la possibilità di calcolare, per ogni tratta e ciascuna delle fermate, i prezzi.

Gli ultimi orari aggiornati

Segui gli aggiornamenti degli orari e delle linee della Circumvesuviana di Napoli

CALCOLA LE TARIFFE

Se vuoi calcolare i prezzi dei biglietti, visita la sezione dedicata

I PREZZI